Ecco perché non guarderò il Reboot di Xena Warrior Princess


REBOOT? NO GRAZIE.


In questi giorni si parla molto del reboot del famoso telefilm degli anni '90 Xena Warrior Princess, telefilm al quale son particolarmente legata e che mi ha cresciuta con gli ideali e i valori che mi stanno portando avanti.
Bene. Da grandissima fan della serie, io annuncio che NON guarderò il reboot di Xena, sopratutto dopo le ultime dichiarazioni fatte dallo showrunner Javier Grillo-Marxuach. 
- Xena e Gabrielle non saranno interpretate da Lucy Lawless e Renée O'Connor. Già primo punto a tuo sfavore, Javier. No no no, non ci siamo proprio. Lucy Lawless e Renée O'Connor hanno dato vita ai quei personaggi, sarebbe come immaginare CSI con Gil Grissom non interpretato più da William Petersen, come Ridge di Beautiful non interpretato più da Ron Moss (come infatti avvenuto), come le streghe di Witched interpretate da altre attrici che non sono Holly Marie Combs, Alyssa Milano, Shannon Doerty e Rose McGoan. Xena è nata con quei bellissimi occhi cerulei, quella forma particolare del viso, le espressioni che sono della Lawless, ma hanno dato concretezza al personaggio; stessa cosa per Gabrielle. Sarebbe come togliere la parte di Han Solo ad Harrison Ford. Ho reso l'idea?
- I costumi saranno diversi. Certo, e magari mettiamo Xena e Gabrielle in abiti comodi, eleganti e facciamole smettere di combattere, magari sediamole davanti al fuoco a lavorare a maglia... 

Niente cast originale, trama rivalutata, vestiti cambiati... non è Xena Warrior Princess. E' un nuovo telefilm. Volete colpire le nuove generazioni, ma non sono loro che hanno amato Xena e che l'hanno portata avanti per vent'anni con convention, incontri, merchandising.
Non state soddisfando i fans di Xena, state cercando di crearne nuovi, eppure i vecchi fans non vi hanno chiesto niente di incredibile, solo un film, una miniserie con un finale diverso, ma con gli stessi attori.

Mi ricordo, seduta davanti alla televisione, quando l'ho visto per la prima volta. Ed è stato un amore puro nei confronti di questo telefilm, per ridere, piangere... e rimanerci molto male quando la fine non è la fine che in realtà speravi. E che anzi, è sembrata abbastanza misogina a parecchie persone. Sapere che ora Xena viene riproposta a tali condizioni, mi dispiace, ma non ci sto. E ve lo dice una fan di vecchia data.

Non credo sarà tra le serie che sicuramente andrò a guardare. Preferisco tenermi il ricordo di una Gabrielle/Renée che stringe tra le mani l'urna di Xena/Lucy, piuttosto che vedere una Gabrielle/sconosciuta con abiti, espressioni e alchimia diversa da quella che era, lottare accanto ad una Xena/sconosciuta.